Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

29/09/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Emergenza cinghiali, per l'Assessore Pepe e il Prefetto Corona si va nella giusta direzione: 'Via libera al piano d'azione di emergenza'

Visto 1347 volte

COMMENTA

grafidea 290916

COMUNICATO STAMPA

QUESTIONE CINGHIALI

PEPE: “VIA LIBERA AL PIANO D’AZIONE DI EMERGENZA”

CORONA: “L’INCONTRO DI OGGI VA NELLA GIUSTA DIREZIONE”

Ieri mattina, presso la Sala del Consiglio provinciale di Chieti, l’Assessore Regionale alla Caccia Dino Pepe, il Prefetto Antonio Corona e il Presidente della Provincia Mario Pupillo, hanno incontrato numerosi Sindaci sulla questione della presenza di cinghiali sul territorio.

La riunione � stata aperta dal Prefetto Corona che ha quindi ceduto la parola all’Assessore Pepe per� l’esposizione degli interventi che verranno messi in campo dalla Regione a partire sin da sabato 1� ottobre prossimo.

“Il Piano proposto – ha spiegato l’Assessore – avr� una durata prevista di almeno tre anni.”

Pepe ha illustrato nel dettaglio gli obiettivi del Piano: “Prima di tutto lavoreremo all’eradicazione della specie nelle aree “non vocate”, cio� i territori antropizzati, collinari e pianeggianti dove l’utilizzo agricolo � intensivo e dove si snodano le pi� rilevanti vie di comunicazione stradali abruzzesi ed anche in alcune zone di ripopolamento e cattura. Invece, nelle zone montane e pedemontane boscose, con gli stessi strumenti la specie verr� ridotta ad una densit� agroforestale pi� adeguata”.

L’Assessore Pepe, in accordo con i Sindaci presenti, ha annunciato un’importante novit� nelle attivit� di caccia al cinghiale alla braccata con le squadre. Nel Piano d’azione infatti, tale tecnica di caccia “sar� possibile anche nelle aree non vocate” (tecnica attualmente vietata dal regolamento in tali zone).

“E’ noto che i serbatoi naturali della riproduzione della specie sono parchi e riserve della nostra regione – ha proseguito Pepe – Organizzeremo quindi una serie di incontri con le Prefetture, gli Enti Parco ed i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale per proporre l’avvio delle operazioni di controllo e contenimento all’interno delle aree protette.”

La Regione prevede una riduzione del 75% del danno nel triennio 2017-2019, grazie agli interventi del Piano, con un risparmio di circa 2 milioni di euro e la riduzione drastica degli incidenti stradali provocati dall’attraversamento di cinghiali che avvengono nelle aree non vocate. Queste risorse permetteranno l’aumento della quota di rimborso per i danni da cinghiali agli agricoltori (attualmente liquidati al 35% del danno stimato)

Gli interventi predisposti dall’ente saranno attuati grazie a strumenti gi� a disposizione e contenuti nel regolamento regionale della caccia al cinghiale ovvero caccia e controllo.

“Le operazioni di controllo – ha concluso l’Assessore - si svolgeranno tutto l’anno”.

Il Prefetto si � quindi soffermato sui motivi giuridici che ostano alla legittima adozione, in materia, di ordinanze contingibili e urgenti ex art. 54/c.4, TUEL.

In particolare, al di l� di ogni possibile considerazione sulla potest� astratta del Sindaco di agire nella circostanza, come anche su aspetti specifici della questione, le disposizioni contenute negli schemi di provvedimento proposti dai Sindaci collidono con situazioni disciplinate da norme di natura penale e, per ci� stesso, coperte da riserva assoluta di legge.

“La ‘strada maestra’ � e rimane la via ordinaria”, ha aggiunto il Prefetto, “occorre un percorso che conduca a una soluzione duratura e condivisa che tenga conto di tutti gli interessi in campo, per primo la sicurezza delle persone. Ognuno deve fare la propria parte”, ha continuato Corona. “L’incontro di oggi, per la cui convocazione ho ricevuto la immediata adesione dell’Assessore Pepe, che ringrazio a nome di tutti e mio personale,” ha concluso il Prefetto, “� un primo, importante passo nella giusta direzione.”

Chieti, 29 settembre 2016

cinghiali 290916

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia