Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

29/08/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Coppa Italia Promozione): il Casalbordino acciuffa il Fossacesia in Zona Cesarini

Visto 1392 volte

COMMENTA

sangro express 290816

La stagione ufficiale del calcio dilettantistico riparte con le gare di Coppa Italia, con due distinte manifestazioni riservate rispettivamente alle iscritte al torneo di Eccellenza e a quelle dei due gironi regionali di Promozione. Una delle gare in programma � quella che mette di fronte i padroni di casa del Casalbordino al Fossacesia di mister Brettone, che anche per questa stagione punta a traghettare i suoi verso una tranquilla salvezza. Decisamente pi� ambiziosi sono i propositi della societ� del Patron Santoro, che dopo aver smaltito alla grande le vertigini del salto di categoria, vuole continuare a frequentare i piani alti, e se possibile, a migliorare lo straordinario risultato conseguito nell’anno del ritorno in Promozione. Certo, non sar� facile, vista la concorrenza agguerrita, ma i ragazzi di mister Farina ce la metteranno tutta per regalare le migliori soddisfazioni ai tifosi, che nella gara inaugurale non risultano essere particolarmente numerosi, e questo, a fine gara, ha rattristato non poco patron Santoro, visto che nell’occasione parte dell’incasso sar� destinato alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal recente terremoto, evento ricordato sia dal minuto di raccoglimento prima della gara, ma anche da uno striscione affisso all’ingresso dai supporters giallorossi.

casalbordino-fossacesia 1 290816

La gara si apre con il lancio in area di Davide D’Ortona, abile ad imbeccare Giammarino, che da posizione defilata cerca la girata, ma Fabrizio Di Sante pu� dormire sonni tranquilli. Poco dopo, il giovane estremo giallorosso, che nell’occasione viene schierato dall’inizio dopo la partenza di Gaudino e l’arrivo nelle ultime ore di Villamagna, tenuto precauzionalmente in panca, viene graziato dal neo-entrato Bucci, ottimamente servito in area da Melchionna, che sparacchia sul fondo.

Il primo affondo di rilievo della squadra di casa arriva al 12’, con Ilyass Erragh che fallisce una clamorosa opportunit� calciando a lato dopo essere scattato con tempismo sulla verticalizzazione di Mainella. Decisiva, nell’occasione, anche la freddezza dell’esperto Garibaldi, che rimane impassibile a chiudere lo specchio della porta e destabilizza probabilmente le certezze dell’attaccante avversario.

I ragazzi del DS Evangelista, che per impegni personali dovr� lasciare la squadra per qualche mese, si rifanno vivi al 19’ con Catenaro, il quale inzucca in area sullo spiovente da fermo di Melchionna, ma la sfera sorvola la trasversale senza causare eccessivi patemi alla retroguardia casalese.

casalbordino-fossacesia 2 290816

L’ultimo quarto d’ora � di chiara matrice giallorossa, con la truppa di mister Farina insidiosa poco dopo la mezzora con l’affondo di Colanero per l’avanzato Santini, il quale scarica in porta trovando la ferma opposizione di Garibaldi, che preserva il risultato rifugiandosi sul fondo.

Due minuti dopo ci prova anche Pili, che dal limite d’area cerca di indirizzare, senza riuscirci, nello specchio della porta.

La frazione si chiude con il tentativo di Mainella, che di prima intenzione prova a beffare Garibaldi sul rilancio dello stesso estremo ospite, ma gli esiti non sono quelli sperati. La gara rompe gli equilibri alla ripresa dei giochi, quando il signor Di Monteodorisio della sezione di Vasto indica il dischetto ravvisando il fallo in area di Rocchi ai danni di Pili. Dagli undici metri, Di Pasquale non sbaglia e porta i suoi a condurre.

La reazione del Fossacesia non si fa attendere, e al 7’ il risultato rischia di essere rimesso in discussione, quando una tambureggiante offensiva della squadra ospite mette il neo-entrato Pasquini nelle condizioni ideali per staccare in area da posizione centrale, ma l’invitante traversone al centro di Catenaro non viene sfruttato a dovere dall’ex bomber del San Vito 83, che spedisce sopra la trasversale, per buona pace di Di Sante, costretto in ogni caso a soccombere poco dopo. Passa poco pi� di un minuti, infatti, e il Fossacesia perviene al pareggio grazie a Giammarino, lesto ad affondare gli artigli sfruttando un lungo spiovente dalle retrovie di Cancellier e la successiva sponda aerea dello stesso Pasquini, che gli permette di calciare dal limite e castigare inesorabilmente il portiere giallorosso. Il Casalbordino � tramortito e stacca improvvisamente la spina. L’avversario ne approfitta ribaltando l’iniziale svantaggio con lo stesso Giammarino, che firma in tal modo la sua doppietta domenicale, insaccando stavolta di testa sugli sviluppi di un tiro d’angolo di Melchionna.

La squadra di casa cerca di ridestarsi dal torpore, e comincia a riprendere il comando delle operazioni, producendosi al 22’ in un interessante acuto del neo-entrato Marchioli, che interviene sulla sponda aerea di Mainella ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Esiti analoghi anche per il successivo acuto dell’altro neo-entrato Forte, che al 22’ scatta sulla destra e arriva in corsa a tentare il diagonale dal vertice d’area piccola, con Garibaldi che tocca in maniera impercettibile ma sufficiente ad impedire la capitolazione sul secondo palo. Il tempo scorre inesorabile, e il Fossacesia sembra ormai ad un passo dal conseguimento dell’impresa in campo avverso. Il condizionale, in questi casi, � quanto mai d’obbligo, anche perch� il sipario si chiuder� con un finale leggermente diverso. Dopo i tre minuti di recupero inizialmente concessi, il direttore di gara decide di allungare ulteriormente il tempo da giocare, ed � proprio sul triplice fischio che il Casalbordino acciuffa il pareggio con Forte, abile a farsi trovare pronto davanti alla porta avversaria e a depositare la sfera �nel sacco sul traversone dalla sinistra di Berardi addomesticato sulla traiettoria da Mainella. Finisce in parit� la prima di Coppa, con le recriminazioni di mister Brettone, e la moderata soddisfazione del Patron casalese Alessandro Santoro e dell’Amministratore Delegato Giuseppe Vaccaro.

Il tabellino della gara:

Casalbordino: Di Sante Fabrizio, Santini (35’st Malandra), Lombardozzi, Di Pasquale (20’st Forte), Frangione, Colanero, Berardi, Tallarino (20’st Marchioli), Pili, Mainella, Erragh Ilyass. A disposizione: Villamagna, Di Giacomo, Costantini.

Allenatore: Gabriele Farina

Fossacesia: Garibaldi, Natale, Rocchi (2’st Pasquini), D’Ortona Davide, Cancellier, Luciani, Zinni (5’pt Bucci), Catenaro (43’st Filomarino), Giammarino, Melchionna, D’Ortona Alessio. A disposizione: Piccirilli, Polsoni, Marrone, Iascio.

Allenatore: Eugenio Brettone

Arbitro: Luca Di Monteodorisio di Vasto (Assistenti: Luca Chiavaroli di Pescara e Fabio Falcone di Vasto)

Marcatori: 1’st Di Pasquale rigore (1-0), 8’st Giammarino (1-1), 10’st Giammarino (1-2), 49’st Forte (2-2)

Ammoniti: Lombardozzi (C); Bucci, Filomarino (F)

casalbordino-fossacesia 3 290816

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia