Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

30/05/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Finale Campionato Amatori FIGC): lo Sporting San Salvo surclassa il Real Pizzodeta e si laurea campione regionale

Visto 1361 volte

COMMENTA

Calcio (Finale Campionato Amatori FIGC): lo Sporting San Salvo surclassa il Real Pizzodeta e si laurea campione regionale

Il sintetico del campo Sant’Anna di Chieti � il teatro dell’atto conclusivo nella lunga stagione del calcio amatoriale abruzzese. La sfida che mette di fronte lo Sporting San Salvo e il Real Pizzodeta � la finale per assegnare il prestigioso titolo regionale. I biancazzurri di mister Zaccardi, giunti alle spalle del Golfo Vasto al termine della stagione regolare nel girone vastese, hanno poi ribaltato le gerarchie aggiudicandosi i due gironi all’italiana e la finale provinciale con i Compari di Vasto.

sporting san salvo-gruppo 300516

La squadra avversaria, di San Giovanni Valle Roveto, si � aggiudicata invece il girone di Avezzano rimanendo imbattuta con soli tre pareggi e con il suo bomber Balzano che ha vinto la classifica marcatori con la bellezza di 47 centri stagionali.

L’avvio dei rovetani � promettente ma illusorio, come vedremo. Se i biancorossi iniziano subito in avanti, col piazzato dal limite di Scacchi che si alza sopra i legni della porta di Cerini, graziato poi dal successivo diagonale in corsa di Balzani che si spegne abbondantemente a lato, lo Sporting � decisamente pi� incisivo, e dopo il primo acuto biancazzurro di Santamaria che arriva a pochi passi dalla porta avversaria ma calcia sul fondo, il vantaggio sansalvese si pu� festeggiare poco dopo grazie all’involontaria deviazione di Esposito, che al 10’ beffa il proprio portiere nel tentativo di smorzare sul fondo l’insidioso spiovente in area di Cilli. Il Real accusa il colpo e soccombe ulteriormente sui successivi affondi sansalvesi. I ragazzi di mister Zaccardi vanno infatti al raddoppio al 19’ con Cilli che gonfia la rete di Mastropietro castigandolo con un destro ravvicinato sulla pennellata al centro di capitan Torzi. Passano appena due minuti, e lo Sporting confeziona il tris della tranquillit� con De Santis, che affonda il colpo da due passi ribadendo nel sacco sul succulento traversone dalla destra di Sacchetti. Al 23’ il 7 del San Salvo va nuovamente a bersaglio, ma in questo caso il suo scatto sul lancio di Cilli avviene in posizione irregolare, e il signor Spagnuolo di Chieti non concede la quaterna. La truppa di mister Boccia, arrivata a Chieti con un organico abbastanza risicato, si fa vedere timidamente in attacco con il destro dal limite di Scacchi, dalla traiettoria abbastanza prevedibile per poter arrecare noie all’attento estremo avversario. Dall’altra parte, lo Sporting torna ad insidiare la porta rovetana con il nuovo affondo di De Santis, che dal vertice d’area scalda i guantoni a Mastropietro, costretto a disinnescare l’insidia, ma impossibilitato ad evitare la quaterna biancazzurra che va a materializzarsi un minuto dopo con la conclusione ravvicinata e poco ortodossa di Santamaria, che si rivela comunque determinante e permette ai suoi di rimpinguare ulteriormente il punteggio. La gioia per la segnatura va equamente divisa con De Santis, protagonista della caparbia iniziativa sul corridoio di destra e del conseguente suggerimento al centro per l’indisturbato compagno di squadra, che pu� calciare in tutta tranquillit�.

real pizzodeta-gruppo 300516

Sull’altro versante, l’iniziativa personale del bomber Balzani si infrange sull’appostato Cerini, che tre minuti dopo viene graziato dal tiro ravvicinato di Di Francescantonio, il quale divora una colossale opportunit� calciando a lato da distanza propizia.

Prima del riposo, lo Sporting non concede sconti e va a segno per la quinta volta. A griffare la marcatura � Nicolino Cilli, che colpisce personalmente per la seconda volta incrociando di testa sulla pennellata al centro di De Santis. Il copione del secondo atto � sostanzialmente identico, con lo Sporting a dettare i ritmi, anche se con minore intensit� visto il risultato ampiamente consolidato, e il Real che cerca di alleviare la batosta riducendo il consistente divario.

sporting san salvo-real pizzodeta 1 300516

In avvio, il solito Cilli non ha stavolta grande fortuna, con la sua penetrazione dal fondo che viene intercettata da Mastropietro. Al 6’ si registra la prima vera occasione importante per il Real Pizzodeta, che centra la trasversale con un tiro-cross dalla destra sul quale Balzani non riesce ad intervenire per il possibile ta-pin ravvicinato. E’ di diverso tenore l’immediata replica sansalvese, che festeggia il risultato tennistico con il solito Cilli, per la terza volta a bersaglio con una penetrazione solitaria dalla sinistra che mette fuori causa il malcapitato estremo rovetano. I suoi compagni di squadra tentano una replica al 23’ con il siluro da fermo di Scacchi che rischia di sorprendere Cerini, costretto a smorzare sopra i legni. Un minuto dopo, la replica dello Sporting � affidata al neo-entrato Lanza, che sul lancio di Cilli cerca di far male con una conclusione dal limite facilmente intercettata da Mastropietro. Al 26’ torna a proporsi il biancorosso Balzani, che aggancia lo spiovente dalla destra di un suo compagno di squadra ma cicca clamorosamente da ottima posizione. La rete del Real � soltanto rimandata, e si concretizza al 28’ con Ranieri che sorprende Cerini con un destro dal limite il cui rimbalzo a pochi metri dalla porta sansalvese si rivela determinante per mettere fuori causa il semi inoperoso estremo biancazzurro.� Il divario si ristabilisce prontamente, col San Salvo che piazza il settimo sigillo con l’irrefrenabile Cilli, a bersaglio per la quarta volta in prima persona, che in questa occasione gonfia la rete con un devastante affondo da posizione defilata, culminato con un diagonale chirurgico che si spegne alle spalle del malcapitato Mastropietro.

sporting san salvo-real pizzodeta 2 300516

Il Real non si rassegna e cerca di far male con la penetrazione in area e la battuta ravvicinata di Ranieri, che permette a Cerini di giustificare la sua presenza tra i pali. Il suo omologo rovetano vive una giornata decisamente da incubo, perch� � costretto a sub�re l’ottavo sigillo sansalvese, firmato stavolta da Turchi, che su una corta respinta del portiere rovetano ribadisce in rete al culmine di una percussione insistente del reparto offensivo biancazzurro. Prima delle premiazioni, che sanciscono il titolo regionale dello Sporting San Salvo, il Real Pizzodeta attenua la disfatta con la seconda rete di giornata firmata da Balzani, lesto ad anticipare l’uscita di Cerini sull’assist al bacio di Romanelli.

sporting san salvo-real pizzodeta 3 300516

Il tabellino della gara:

Sporting San Salvo: Cerini, Torzi, Perrucci, Ramundi (21’st Cardaku), Sacchetti (21’st Abbondanza), Ialacci (19’st Di Luca), De Santis, Turchi, Santamaria (13’st Lanza), Giurastante (13’st Di Santo), Cilli. A disposizione: De Luca, Sallese.

Allenatore: Loris Zaccardi

Real Pizzodeta: Mastropietro, Di Francescantonio, Gismondi, Colone Rocco, Ranieri, Esposito (1’st Pennacchio), Scacchi, Rugghia, Balzani, Macciocchi (1’st Colone Nello), Romanelli. A disposizione: Boccia.

Allenatore: Renato Boccia

Arbitro: Angelo Spagnuolo di Chieti

Marcatori: 10’pt autorete Esposito (1-0), 19’pt Cilli (2-0), 21’pt De Santis (3-0), 34’pt Santamaria (4-0), 40’pt Cilli (5-0), 6’st Cilli (6-0), 28’st Ranieri (6-1), 29’st Cilli (7-1), 36’st Turchi (7-1), 40’st Balzani (8-2)

Ammonito: Scacchi (RP)

sporting san salvo-real pizzodeta 4 300516sporting san salvo-real pizzodeta 5 300516

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia