Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: manifestazioni pe...
teatro_2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: cerimonia di posa...
lapide.jpg

04/05/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone G): il Paglieta pareggia con lo Sporting Altino e festeggia la vittoria del campionato

Visto 1360 volte

COMMENTA

orlandi 040516E’ durato un solo anno il purgatorio del Paglieta negli inferi della Seconda Categoria. Senza tanti clamori, dopo la retrocessione patita nella scorsa stagione, la societ� del Presidente Di Nucci si � messa subito al lavoro insieme allo zoccolo duro della scorsa stagione, e grazie al cammino costante nel corso del campionato che ormai vive il suo epilogo conclusivo, � riuscito a sbaragliare la nutrita concorrenza, aggiudicandosi la vittoria del Girone G di Seconda Categoria con largo anticipo rispetto alle previsioni. La festa per il raggiungimento dell’agognato traguardo � stata rimandata all’ultima giornata di campionato, che per uno strano scherzo del calendario coincide con lo scontro al vertice tra le prime due in classifica. Se i ragazzi di mister D’Onofrio hanno chiuso l’annata sul gradino pi� alto del podio, lo Sporting Altino avversario di turno � riuscito ad arrivare alle spalle dopo una risalita inarrestabile, e nella trasferta paglietana punta a rovinare la festa alla capolista per conservare la posizione, fondamentale per essere pi� tranquilli nel corso della lotteria dei play-off.

Tra le due sfidanti, sono i biancoverdi di mister Bisci ad avere le maggiori motivazioni, che cominciano ad evidenziarsi sin dalle battute iniziali, con la bordata dal limite di Di Marsilio controllata abbastanza agevolmente dall’esperto Salerni. La capolista replica al 16’ con il destro dal limite di Bevilacqua, abbondantemente fuori bersaglio. Sar�, a conti fatti, l’unico sussulto in avanti della squadra di casa nel corso della prima frazione, al contrario degli altinesi, che cercano in pi� circostanze di rompere gli equilibri. Al 22’, ad esempio, su un invitante spiovente dalla destra, De Laurentiis non riesce ad approfittare sino in fondo della mancata presa di Salerni, e spedisce sul fondo. Dieci minuti dopo, il piazzato dello specialista Sebastiano Scutti scalda i guantoni all’estremo di casa, che in tuffo riesce a sventare la minaccia. Al 35’ torna a provarci De Laurentiis, che scaglia in porta all’altezza del vertice d’area piccola, ma Salerni si erge a baluardo insuperabile e di piedi smorza sul fondo. Al 41’ il bomber Verratti cerca di chiudere lo scambio con Antonini, ma arriva in leggerissimo ritardo per la stoccata risolutrice in piena area avversaria.

verratti 040516La frazione va agli archivi con l’ennesimo affondo altinese, che anche in questo caso, con Salerni reattivo sul siluro di Sebastiano Scutti, non porta ai frutti sperati. Se lo Sporting crea ma non finalizza, il Paglieta, abbastanza cinicamente, va a colpire al primo affondo della ripresa con lo sgusciante Orlandi, che infila� Vataselu risolvendo in mischia sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. La rete basta e avanza alla capolista per tirare i remi in barca e non rischiare una disfatta nel giorno della festa. I ragazzi di mister D’Onofrio pensano a questo punto ad amministrare il vantaggio senza grossi sforzi, ma si prestano in tal modo agli inevitabili affondi dei biancoverdi, i quali stazionano permanentemente dalle parti di Salerni, graziato al 6’ dal siluro di Sebastiano Scutti, ampiamente fuori misura. L’estremo paglietano � costretto alla resa pochi minuti dopo, castigato dal bomber Verratti che riporta i suoi in carreggiata agganciando lo spiovente dalla destra di Michele Scutti e indirizzando nell’angolo alla destra del portiere paglietano, che non riesce ad intervenire. Gli assalti altinesi si intensificano, e rischiano di rovinare la festa alla capolista, soprattutto all’affondo successivo, quando il siluro di Di Marsilio si stampa sulla trasversale. Al 19’ un furibondo batti e ribatti in area paglietana si conclude con la sciabolata dal limite di Antonini, fuori misura. Il numero 9 altinese si ripete al 25’, con esiti analoghi. Poco dopo la mezzora, Salerni rischia in due occasioni ravvicinate, dapprima salvando sulla battuta di Verratti, e subito dopo lasciando sfilare sul fondo l’insidioso fendente dal limite di Di Marsilio. Si continua nella met� campo paglietana, e al 34’ Salerni guadagna la palma di migliore chiudendo con tempismo sulla conclusione ravvicinata di Antonini. L’ultimo squillo altinese arriva al 43’, ma l’irruzione di Michele Scutti non � particolarmente efficace, e il risultato finale pu� fissarsi a questo punto sul definitivo 1-1, che pu� andar bene per il Paglieta, un po’ meno agli altinesi che perdono la seconda piazza, posizione privilegiata per la griglia play-off. A fine gara si pensa a festeggiare, con gli stessi altinesi protagonisti del terzo tempo insieme ai loro avversari paglietani.

Il tabellino della gara:

Paglieta: Salerni, Di Matteo, Povero, Paolucci (3’st Di Nucci), Checchia, Bosco, Orlandi, Flocco, Bosco, Remigio (8’st Zinni), Bevilacqua. A disposizione: Biccari, Scaricaciottoli, Cinalli, Malavisi.

Allenatore: Gianluca D’Onofrio

Sporting Altino: Vataselu, Mosca, Panaccio, Di Marsilio (43’st Zekthi), Pelliccia, Delimurati, Scutti Michele, Scutti Sebastiano, Antonini, Verratti, De Laurentiis. A disposizione: Rossetti Enzo, Scutti, Di Santo, Di Renzo, Abbonizio, De Camillis.

Allenatore: Angelo Bisci

Arbitro: Lorenzo Pace di Vasto

Marcatori: 1’st Orlandi (1-0), 14’st Verratti(1-1)

paglieta-gruppo 040516paglieta-sporting altino 040516

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia