Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

04/02/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Eccellenza): il Cupello vince con il Morro D'Oro e si allontana dalla zona calda della classifica (3-1)

Visto 1707 volte

COMMENTA

omnia 040216

Nell’ultimo turno infrasettimanale del Campionato di Eccellenza, il Cupello chiude col� Morro D’Oro il trittico di sfide con le nobili della classifica. La truppa di mister Di Francesco arriva alla sfida odierna dopo il pareggio casalingo col Paterno e �la sconfitta dell’Aragona con la battistrada Vastese. Adesso � la volta della matricola terribile Morro D’Oro, che dopo una lunga e costante risalita dagli inferi delle serie minori, � riuscito a tornare in categorie degne del proprio blasone e occupa attualmente il quinto gradino della classifica, in coabitazione con la Renato Curi Angolana. Per i rossoblu del Presidente Di Francesco l’obiettivo resta quello di rimanere a distanza di sicurezza dai bassifondi provando al tempo stesso a togliersi altre soddisfazioni lungo il proprio cammino.

Le prime insidie arrivano dalle parti di Tascione che al 3’ � costretto a distendersi per ridurre a pi� miti pretese il temibile tiro-cross di Potacqui dal vertice d’area.

Poco dopo, i locali replicano con Maio strattonato in area da Casimirri, ma l’intervento non � ritenuto falloso dalla direttrice di gara, Stefania Menicucci della sezione di Lanciano. Il Cupello insiste in avanti e al 7’ va vicino al vantaggio con il destro dal limite di Avantaggiato che non viene trattenuto da Di Gianmatteo, il quale riesce in extremis ad intervenire sulla pronta ribattuta di Maio.

Al 10’ cono i biancorossi ospiti ad invocare il dischetto in seguito al contatto dubbio in area tra Benedetti e Di Sante, ma anche in questo caso la direttrice di gara non si fa influenzare dagli umori della piazza e tira dritto per la sua strada.

Dopo i fuochi d’artificio delle battute iniziale, un black-out generale fa spegnere l’agonismo in mezzo al campo, che si ravviva a cavallo della mezzora, quando Monachetti prova a sfondare dalla sinistra con un destro senza pretese che si spegne a lato. Due minuti dopo ci prova anche Maio, che dalla sinistra viene imbeccato da Monachetti, e dopo aver vinto una serie di rimpalli arriva in zona tiro, ma manca l’attimo fuggente permettendo il recupero con affanno della retroguardia morrese.

Passano pochi secondi, e il buon momento cupellese si evidenzia anche con l’irruzione di Benedetti dalle retrovie, che sul corner di Quintiliani stacca sul secondo palo centrando l’esterno della rete. I ragazzi di mister Di Francesco non lesinano impegno per cercare di scardinare la porta di Di Gianmatteo, ma sono costretti ad andare al riposo sul nulla di fatto. Prima del th� caldo vanno comunque segnalate le� interessanti percussioni di Monachetti, che al 35’ viene imbeccato da Quintiliani, ma dopo aver aggirato Casimirri e aver trovato campo libero per la battuta in rete, non riesce a coordinarsi al meglio per riuscire a centrare lo specchio della porta. Dieci minuti dopo , l’undici di casa si ripete scattando sull’altro versante e calciando dalla media distanza, ma l’intervento dell’estremo morrese si rivela determinante per chiudere la frazione a reti inviolate.

Decisamente pi� movimentato e deflagrante il racconto della seconda frazione, che si apre con i padroni di casa protagonisti e in linea con la parte conclusiva dei primi 45 minuti di gioco. Dopo appena tre giri di lancette, l’avanzato Antenucci chiude lo scambio con Maio cercando di anticipare la difesa ospite, ma la sua intuizione non viene completata a causa della reattiva opposizione di Di Gianmatteo, che in tuffo azzera la minaccia.

Un minuto dopo ci prova Quintiliani con un tentativo di palombella dal limite d’area, disinnescato con qualche affanno dal pur bravo Di Gianmatteo.

Il suo omologo Tascione non vuole essere da meno e pochi secondi dopo salva il risultato sullo stacco ravvicinato di Di Sante. Il punteggio � destinato a variare sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina di Pellanera, che arriva dalle parti dell’accorrente Di Giuseppe, che in controbalzo fulmina Tascione con un gran siluro dal limite d’area. L’euforia per il vantaggio biancorosso � di breve durata. Due minuti dopo, arriva infatti il meritato pareggio cupellese che si concretizza grazie ad Antenucci, abile a infilare il portiere ospite dopo aver raccolto un prezioso suggerimento di Monachetti ed essersi accentrato dal corridoio di destra e aver superato di forza lo stesso Di Giuseppe. La replica biancorossa � affidata ai piedi di Potacqui, che all’interno dell’area avversaria si rende insidioso con un rasoterra dalla media distanza abbrancato a terra dall’attento Tascione. La controffensiva cupellese � affidata al rasoterra dal limite di Quintiliani, ma anche per lui la strada � sbarrata dall’estremo ospite. In questa fase, sono frequenti i capovolgimenti di fronte, e al 16’ � ancora il reparto avanzato teramano a proporsi con l’affondo del sempre temibile Di Sante, protagonista con un gran siluro dalla distanza, annientato in due tempi da Tascione.

Il Cupello respira e va a colpire al minuto 23 con Monachetti, protagonista di una devastante percussione dalla destra, che lo porta ad accentrarsi dopo aver seminato come birilli un nugolo di avversarii, e va a concludere inesorabilmente dopo essere arrivato a distanza di sicurezza per calciare a rete. Piove sul bagnato, come suol dirsi, per il Morro D’Oro, che al 28’ si ritrova in dieci dopo il rosso rimediato da Pellanera per somma di ammonizioni. Gli ospiti cercano una disperata reazione in inferiorit� numerica, ma Tascione fa buona guardia, mentre Di Gianmatteo � costretto nel finale alla terza capitolazione di giornata con Quintiliani, che fulmina l’estremo morrese con un gran sinistro dalla distanza che va a spegnersi nel sacco, grazie all’involontaria complicit� dello stesso Di Gianmatteo, che non riesce a bloccare la sfera.

Il tabellino della gara:

Cupello Calcio: Tascione, Antenucci (46’st D’Alessandro), Berardi, D’Adamo, Martelli, Benedetti, Cardone (44’st Del Bonifro), Quintiliani, Maio, Avantaggiato, Monachetti (40’st Marchioli). A disposizione: Marconato, Tucci, Nanni, Bruno.

Allenatore: Giuseppe Di Francesco

Morro D’Oro: Di Gianmatteo, Giammarino, Di Giuseppe, Colacioppo, Casimirri, Pellanera, Ciannelli Alfredo, Di Giacinto, Di Sante, Potacqui, Recchiuti. A disposizione: Cerasi, De Fanis, Sacchetti, Di Domenico, Ciannelli Alessandro.

Allenatore: Domenico D’Eugenio

Arbitro: Stefania Menicucci di Lanciano (Assistenti: Fabio Dell’Arciprete di Vasto e Umberto Nappi di Pescara

Marcatori: 6’st Di Giuseppe (0-1), 8’st Antenucci (1-1), 23’st Monachetti (2-1), 45’st Quintiliani (3-1)

Ammoniti: Berardi (C); Di Giacinto, Pellanera, Recchiuti (M)

Espulso: 28’st Pellanera (M) per gioco falloso

cupello-morro 030216

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia