Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

01/12/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone G): il Real Porta Palazzo si aggiudica il derby con lo Sporting Vasto e riconquista la vetta della classifica

Visto 1346 volte

COMMENTA

Calcio (Seconda Categoria Girone G): il Real Porta Palazzo si aggiudica il derby con lo Sporting Vasto e riconquista la vetta della classifica

Al campo dei Salesiani di Vasto va in scena una delle gare pi� significative della giornata. Si sfidano infatti due delle tre squadre vastesi del girone G di Seconda Categoria, con l’undici� di casa dello Sporting Vasto, cenerentola del raggruppamento e ancora ferma al palo senza neanche la gioia di una vittoria, che riceve i cugini del Real Porta Palazzo, i quali duellano invece con le grandi del Girone per compiere il salto di categoria.

Sfida teoricamente senza storia, ma il derby � sempre una gara imprevedibile e aperta a qualsiasi eventualit�.

Il divario tecnico confermato dalla classifica si evince sin dalle battute iniziali, quando il Real piazza un doppio colpo nel primo quarto d’ora e mette in chiaro le proprie aspirazioni.

.

E’ l’8’, quando la truppa di mister Budano passa per la prima volta all’incasso, grazie al bomber Di Matteo che sovrasta la difesa avversaria staccando� di testa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.

Passano 7 minuti, e il Real va al raddoppio con lo stesso Di Matteo, che stavolta gonfia la rete incrociando di testa su una perfetta pennellata dalla sinistra. Per Di Santo non c’� scampo, e per lo Sporting si fa a questo punto davvero dura. Al 16’ Romilio impegna Di Santo con un velenoso diagonale dal vertice d’area piccola non trattenuto dall’estremo di casa, con la sfera che staziona pericolosamente davanti alla porta, ma l’appostato Russo non ne approfitta calciando malamente a lato.

I ragazzi guidati in panca da mister Mauro Ferrara non si danno per vinti, e cercano di riaprire i giochi.

La giovane compagine dello Sporting si affaccia in avanti al 18’, con l’ottima iniziativa di Guglielmino, che dalla destra arriva sul fondo e trova lo spazio per servire al centro Papacciuoli, ma quest’ultimo sparacchia malamente davanti alla porta mancando una clamorosa opportunit� per riaprire i giochi.

Due minuti dopo ci pensa Guglielmino a ridurre le distanze, staccando di testa sullo spiovente di Cupido e anticipando Di Biase in uscita.

La frazione si chiude virtualmente con l’affondo del Real ad opera del solito Di Matteo, che stavolta cerca il tris su palla inattiva, ma Di Santo non si fa piegare e disinnesca la sfera a lato.

Alla ripresa dei giochi i padroni di casa restano ancora in partita e cercano di pungere in due occasioni ravvicinate. Al 4’ Di Laudo semina scompiglio sulla sinistra e dirotta prontamente al centro per l’intraprendente Guglielmino, che stavolta non riesce a calciare adeguatamente, con la sfera che diventa facile preda di Di Biase. Quattro minuti dopo ci pensa lo stesso Di Biase a ravvivare la gara, con una uscita abbastanza infelice che rischia di favorire gli attaccanti avversari, buon per lui che la conclusione dello Sporting finisca abbondantemente a lato.

Scampato il pericolo, il Real replica prontamente con l’acuto da fermo di Romilio, ampiamente fuori bersaglio, e con l’insidioso pallone spiovente di Fioravante, che rischia di mettere in crisi la retroguardia avversaria. Sono i lavori di confezionamento del tris ospite, che arriva puntualmente al 16’ grazie al neo-entrato Menna, che scatta ai limiti del fuorigioco e dopo aver bruciato e aggirato l’estremo avversario lo castiga irrimediabilmente.

Passa un solo minuto, e il direttore di gara assegna un penalty allo Sporting ravvisando un fallo in area di De Cristofaro su Aliji. Dagli undici metri � Doan che si incarica della trasformazione, che non fallisce.

. La reazione del Real � affidata a Russo, che al 20’ tenta su palla inattiva, ma dopo la respinta della barriera ci riprova sulla ribattuta impegnando severamente Di Biase costretto a rifugiarsi sul fondo.

Al 37’ il gioco si sviluppa sul corridoio di sinistra con l’affondo di Russo che scodella a centro area, ma il suo compagno di squadra Di Matteo spedisce il pallone a spegnersi a lato.

Negli ultimi minuti, i volenterosi ragazzi dello Sporting si rendono meritevoli di una serie di iniziative, che purtroppo per loro non riescono a sortire effetti significativi. Al 38’ una gran sventola di Aliji scalda i guantoni all’estremo del Real, che un minuto dopo chiude sul primo palo annullando una conclusione dal fondo del reparto avanzato avversario. Passano pochi istanti, e lo Sporting torna a proporsi con la giocata in area di Aliji che si libera alla battuta calciando sull’angolo opposto dove per� il neo-entrato Conte non riesce ad intervenire per la stoccata ravvicinata.

I padroni di casa sparano le ultime cartucce al minuto 42, quando Di Biase sventa la battuta ravvicinata di Aliji, tra i migliori per i suoi. A questo punto, il Real pu� amministrare il risultato, �che anzi cerca di arrotondare ulteriormente. Al 44’ i ragazzi di Budano sviluppano una buona trama offensiva che cercano di portare a compimento con il sinistro di Savino che viene lanciato da Menna, ma la conclusione del numero 11 ospite � da dimenticare. Prima del triplice fischio che certifica il successo nel derby e la riconquista della prima piazza, il Real Porta Palazzo chiude la giornata con un contropiede fallito clamorosamente da Menna, che a porta praticamente sguarnita centra il palo alla destra di Di Santo. Il rammarico per la colossale opportunit� viene mitigato, come detto, dalla riconquista della prima posizione.

Il tabellino della gara:

Sporting Vasto: Di santo, D’adamo, Tana, Doan, Marchesani, Cupido, Guglielmino, Ferrara, Papacciuoli, Di Laudo, Aliji. A disposizione: Forgione, Conte, Cipolla, Di Camillo, Bevilacqua, Esposito, Castelluccio.

Allenatore: Mauro Ferrara

Real Porta Palazzo: Di Biase, Fioravante, De Cristofaro, Stivaletta, Mascia, Budano, Romilio, Luongo, Russo, Di Matteo, Savino. A disposizione: D’Adamo, Menna, Tartaglia, Attanasio, Bolognese, Paolini, Stivaletta.

Allenatore: Roberto Budano

Arbitro: Giuseppe Vitelli di Vasto

Marcatori: 8’pt Di Matteo (0-1), 15’pt Di Matteo (0-2), 20’pt Guglielmino (1-2), 16’st Menna (1-3), 18’st Doan rigore (2-3)

sporting vasot 011215real porta palazzo 011215

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia