Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

27/08/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Mosaici e Arte Contemporanea: grande fermento a Tornareccio

Visto 2258 volte

COMMENTA

luca finocchio 270815

In svolgimento la Scuola di Mosaico, mostre ed esposizioni per i dieci anni di Un Mosaicoper Tornareccio, in un paese colorato dai "balconi fioriti". Sabato 29 agosto la cerimonia conclusiva dell'evento ideato da Alfredo Paglione, con l'annuncio del vincitore 2015

mosaico tornareccio 1 270815

Tornareccio (Ch), 27 agosto 2015 - Tornareccio, borgo d'arte e di bellezza. Appare cos� in questi giorni di fine agosto il piccolo paese in provincia di Chieti, grazie ai numerosi partecipanti alla Scuola di Mosaico che il maestro Marco Santi di Ravenna sta svolgendo per il quarto anno consecutivo, alle mostre di mosaici e bozzetti in varie location, ai fantastici balconi fioriti che hanno partecipato alla prima edizione del concorso e, naturalmente, per i suoi strepitosi mosaici, che colorano piazze, angoli e vie.

mosaico tornareccio 2 270815

Un fermento che ha caratterizzato tutta la decima edizione di Un Mosaico per Tornareccio, l'evento d'arte ideato dal mecenate Alfredo Paglione, che sta trasformando il borgo in provincia di Chieti in un museo a cielo aperto, fatto di mosaici installati sulle facciate delle case. Sabato 29 agosto alle 17.30 nella sala "Remo Gaspari" in viale Don Bosco si terr� la cerimonia finale, nel corso della quale sar� annunciato il vincitore dell'edizione 2015: l'artista che ha ricevuto pi� consensi tra la giuria popolare e quella di esperti, tra� i ventisette partecipanti di questa decima edizione. Per l'occasione, saranno anche annunciati e premiati i vincitori della prima edizione del concorso Il Balcone Fiorito, alla quale ha partecipato tutto il paese, addobbando balconi, ingressi e terrazze, tuttora visibili a Tornareccio, e riconoscibili da una targa.

mosaico tornareccio 3 270815

E giunger� al termine anche la Scuola di Mosaico, con la consegna degli attestati ai ventuno iscritti, tra cui anche numerosi allievi provenienti da Ravenna e dall'Accademia delle Belle Arti di Macerata. Nel corso di questa settimana, sono in esposizione nella sala del Belvedere - dove � in svolgimento la Scuola - i lavori realizzati durante le altre edizioni della fortunata iniziativa. I partecipanti, guidati da Marco Santi, stanno realizzando sia riproduzioni di immagini, sia gioielli-mosaico: il tutto sar� mostrato sabato nel corso della cerimonia finale, anche con una sfilata dei gioielli realizzati.

mosaico tornareccio 4 270815

Infine, ha preso il via in questi giorni nello spazio espositivo del B&B 2 Fontane, in via del Carmine (angolo piazza Fontana), la mostra di nove pezzi originali realizzati da Daari Mosaic & Decoration (alias Arianna Ciarapica e Daniele Pettorossi, di Macerata, sin dagli inizi protagonisti della Scuola di Mosaico a Tornareccio), accanto a due tappeti realizzati dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna, che raccontano le diverse declinazioni del mosaico contemporaneo nel cuore di un borgo, Tornareccio, che da dieci anni si � affermato come il tempio abruzzese di questa antichissima tecnica artistica. La mostra rimarr� aperta fino al 31 ottobre (apertura gioved� e venerd� pomeriggio, e su appuntamento, ingresso gratuito).

mosaico tornareccio 5 270815mosaico tornareccio 6 270815mosaico tornareccio 7 270815mosaico tornareccio 8 270815

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia