Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Trofeo Primav...
HATRIA-ACADEMY.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg

21/11/2014

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Scuola Strumentale Napoletana: da Luned� Convegno a Villa Santa Maria

Visto 1574 volte

COMMENTA

sangroservizi 2111142

SCUOLA STRUMENTALE NAPOLETANA: DA LUNEDI’ CONVEGNO A VILLA SANTA MARIA

Pescara, 21 novembre – Si alzer� luned� 24 novembre il sipario sulla tre giorni dedicata alla musica della�Scuola Strumentale Napoletana, che fino a mercoled� animer� Villa Santa Maria (Chieti). �Il "Convegno Internazionale Pietro Marchitelli, Michele Mascitti e la Scuola strumentale Napoletana", organizzato dall'Istituto Abruzzese di Storia Musicale, dal Comune di Villa Santa Maria e da “Grandezze& Meraviglie”- il Festival Musicale Estense di Modena, con i patrocini della Presidenza del Consiglio Regionale dell'Abruzzo e dell'Istituto per i Servizi Alberghieri "G. Marchitelli"di Villa Santa Maria,ed in collaborazione con la "Butler School of Music"- University of Texas at Austin e con il�Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara, prevede un�intenso�programma di appuntamenti, scandito da sessioni congressuali di studio e�approfondimento della vita, delle opere e dell’influenza esercitata dai due musicisti sulla musica strumentale napoletana in una prospettiva europea, e da tre concerti di grande valenza. “L’Istituto Abruzzese di Storia Musicale - spiega il presidente Carla Ortolani, che ha promosso l'evento - ha sempre cercato di studiare, approfondire e restituire l’onore dovuto a quegli elementi di grande prestigio nell’alveo degli artisti aprutini che hanno operato in terra nat�a e non solo. La musica � concepita come�linguaggio universale, che non teme barriere spazio-temporali e che ha bisogno, oggi come ieri, di artisti come Pietro Marchitelli e Michele Mascitti, che non solo hanno contribuito ad accrescere il prestigio della nostra terra, ma che hanno soprattutto avuto un ruolo determinante nel diffondere la scuola strumentale napoletana su scala europea". “Sono onorato di ospitare un convegno internazionale dedicato a Pietro Marchitelli e Michele Mascitti, due figli della nostra amata terra, proprio a Villa Santa Maria - aggiunge il Sindaco Giuseppe Finamore - la presenza di musicisti e di addetti ai lavori, dar� ai cittadini� l'opportunit� di approfondire la conoscenza musicale e culturale di questi due artisti straordinari e di godere delle note musicali di ben tre concerti che si terranno nella chiesa di San Nicola di Bari. Questo evento rappresenta una prova tangibile della storia culturale del territorio abruzzese e ci d� �la possibilit� di far conoscere il Comune di Villa Santa Maria nel mondo, non solo come patria dei cuochi, ma anche come il paese che ha dato i natali a due musicisti illustri del 1700 come Mascitti e Marchitelli”. "La scelta di svolgere questo convegno di caratura internazionale proprio in Abruzzo non pu� che renderci orgogliosi - spiega il Consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Giorgio D'Ignazio - la musica rappresenta una delle pi� importanti espressioni della nostra�identit� culturale ed � una forma d'arte�che merita un’attenzione particolare con momenti di studio e di approfondimento. Questa � un'ottima occasione�per incentivare lo svolgimento di eventi culturali�sul territorio regionale, perch� la cultura rappresenta un volano per la crescita e va quindi rilanciata con iniziative di spessore proprio come questa".�

convegno villa santa maria 211114

Pietro Marchitelli, Michele Mascitti

e la Scuola strumentale Napoletana

Convegno internazionale

Villa Santa Maria (Chieti), 24 - 26 novembre 2014

Sotto l’egida della Regione Abruzzo

Con il patrocinio dell’IPSSAR “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria

In collaborazione con

The University of Texas at Austin, Butler School of Music

�“Grandezze & Meraviglie”, Festival Musicale Estense

Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, Pescara

Luned� 24 novembre

����������������������� IPSSAR, Sala dei servizi di sala e vendita

ore 15,30��������� Saluto delle autorit�

ore 16,00��������� Prima sessione: Dall’Abruzzo a Napoli. Carla Ortolani chair

����������������������� Guido Olivieri, I musicisti abruzzesi e la tradizione strumentale napoletana: Pietro Marchitelli e

���������������������������������� Michele Mascitti

����������������������� Fernando Miguel Jal�to, �Sonatas XV cujos Auctores Se na� declara��. Michele Mascitti solo

���������������������������������� sonatas at the 18th century music collection from the Monastery of Santa Cruz de Coimbra

���������������������������������� (Portugal)

���������������������������������� – coffee break

����������������������� Angela Fiore, Maestri di musica e di strumento nei chiostri napoletani tra XVII e XVIII secolo

����������������������� Luigi Sisto, La costruzione di strumenti musicali a corda nella Napoli degli ultimi decenni del

���������������������������������� Viceregno di Spagna

����������������������� Marc Vanscheeuwijck, Il violoncello e i violoncellisti napoletani del primo Settecento

����������� ����������� Chiesa di San Nicola di Bari

ore 21,00��������� Ensemble Aurora

����������������������� Enrico Gatti, violino I e maestro di concerto

����������������������� Rossella Croce, violino II

����������������������� Joanna Huszcza, violino III

����������������������� Gaetano Nasillo, violoncello

����������������������� Guido Morini, clavicembalo

���������������������������������� �Si suona a Napoli!�. La musica strumentale di scuola napoletana fra XVII e XVIII secolo

Marted� 25 novembre

����������������������� IPSSAR, Sala dei servizi di sala e vendita

ore 10,00��������� Seconda sessione: Repertorio per flauto. Agnese Pavanello chair

����������������������� Alessandro Lattanzi, Alle origini del repertorio napoletano di concerti per flauto: i ventiquattro

���������������������������������� concerti �Di Diversi Autori� (Napoli, 1725)

����������������������� Tommaso Rossi, Le sette sonate per flauto e basso continuo di Leonardo Leo e la produzione

���������������������������������� flautistica a Napoli nel periodo del Viceregno austriaco

����������������������� Renata Cataldi, Il traversiere a Napoli e in Europa: Antonio Caputi nobile napoletano

����������� ����������� Chiesa di San Nicola di Bari

ore 16,00��������� Ensemble Hortensia Virtuosa

����������������������� Giovanni Rota, violino barocco e maestro di concerto

����������������������� Aki Takahashi, violino barocco

����������������������� Rebeca Ferri, violoncello barocco

����������������������� Luigi Lore’, clavicembalo

���������������������������������� Le sonate di “Petrillo” (Pietro Marchitelli). Dai manoscritti di Napoli e Milano

����������������������� Museo San Francesco Caracciolo

ore 18,00��������� Costituzione del Gruppo di lavoro per l’edizione critica di opere strumentali della Scuola napoletana,

����������������������� con focus sulle integrali di Pietro Marchitelli e Michele Mascitti.

����������������������� Partecipano Guido Olivieri, Agnese Pavanello, Enrico Gatti, Alessandro Lattanzi, Carla ������������� Ortolani, Giovanni Rota, Marc Vanscheeuwijck, Francesco Zimei.

����������������������� Chiesa di San Nicola di Bari

ore 21,00��������� Joanna Huszcza violino

����������������������� Ira Givol basso d’arco

����������������������� Guido Morini clavicembalo

����������� ����������� ����������� Omaggio a Michele Mascitti. “Sonate a Violino Solo col Violone o Cembalo”

Mercoled� 26 novembre

����������������������� IPSSAR, Sala dei servizi di sala e vendita

ore 9,30���������� Terza sessione: Modelli e influenze. Francesco Zimei chair

����������������������� Christoph Riedo, Neapolitan instrumental culture abroad: the case of Nicola Matteis the Elder in

���������������������������������� England

����������� ����������� Andrew Woolley, The Eleven ‘Sonate’ a 4 in Charles Avison’s Workbook I and the influence of ������������������������������� the Neapolitan sonata/concerto a quattro in Britain

����������������������� Emma Bolamperti, Alcune considerazioni sulle cantate a voce sola e continuo di Giuseppe

���������������������������������� Antonio Avitra no

���������������������������������� – coffee break

����������������������� Ausilia Magaudda – Danilo Costantini, �Le cinque sinfonie per archi del Principe d’Ardore

����������������������� Niccol� Maccavino, Musica strumentale a Caltagirone nel XVIII secolo

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia