Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

20/10/2014

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria): il rullo compressore Montalfano espugna anche il Fonte Cicero, Mario Tano sconfitta a domicilio

Visto 1541 volte

COMMENTA

bcc 201014

ferrazzo 201014La quinta giornata prevede il big match di Atessa, dove la Mario Tano ospita il lanciatissimo Montalfano del presidente D’Alberto, solitario in vetta a punteggio pieno.

Mister D’Arco deve rinunciare ancora una volta al perno di centrocampo Hanxhari, oltre ai convalescenti Lannutti e Pomponio, ma recupera Cinalli, dopo i problemi alla spalla, e Marcucci, anche se la punta � ancora lontana dalla buona condizione fisica.

I rossobl� si schierano con il consueto 4-2-3-1 con Basciano a difendere i pali insieme a De Francesco, Tatasciore, Leocadia e Menna nel pacchetto difensivo. In linea mediana, confermata la coppia Iannone – D’Arco, un duo che assicura enorme mole di qualit�, risultando, per�, carenti quantitativamente. Il tridente d’attacco � formato da Staniscia, in posizione centrale, Russi e Ficorilli. In avanti, ennesima conferma per D’Addario, ancora oggetto misterioso all’interno della macchina rossobl�.

Prima del calcio d’inizio, viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Duilio Fornarola, grandissimo esempio di sport e di umanit�.

portellini 201014La posta in palio � alta e la partita non decolla. I primi 10 minuti servono da studio per entrambe le formazioni e il gioco � interrotto sistematicamente dall’intervento del direttore di gara , il signor Castellani di Pescara, che non tollera contatti.

Il primo sussulto arriva dai padroni di casa al minuto 12 con l’insidioso traversone di De Francesco; il cross prende una traiettoria non programmata e il pallone passa di un niente al di sopra della traversa difesa da Smerilli.

Gli ospiti provano ad alzare il ritmo e alla prima opportunit� trovano il vantaggio. Al ‘14, Maiale batte un calcio di punizione da met� campo, col pallone che spiove� a centro area. Tatasciore tenta l’anticipo su Portellini ma sbaglia e il pallone carambola sui piedi di Ferrazzo, che calcia a botta sicura da due passi e sblocca il match.

Il gol non scuote i rossobl� e la capolista ne approfitta per sferrare il colpo del knock out. Ci prova Di Foglio direttamente da calcio piazzato al ’19: conclusione debole ma il pallone trova una buca e cambia traiettoria, mettendo in difficolt� Basciano, bravo comunque a sventare la minaccia.

� il preludio al raddoppio, che arriva inesorabilmente al minuto 24, grazie ad una manovra di rimessa del Montalfano, partita dai piedi di Vetta; pallone su Madonna che gioca di sponda per Di Foglio; il centrocampista prende la mira e calcia male dal limite, ciccando il pallone, ma la difesa di casa si ferma colpevolmente e Portellini ringrazia, correggendo in rete il tiro di Di Foglio.

Il doppio svantaggio � una punizione troppo severa per l’Atessa, ben messa in campo e padrona del gioco ma troppo sbadata in difesa, contro una squadra cinica come il Montalfano.

A suonare la carica ci prova il capitano D’Arco al minuto 33 quando, dopo un rilancio sbilenco di Smerilli, raccoglie il pallone, lo controlla e al volo tenta la sorte dai 40 metri. lo scatto fulminante di Smerilli � perfetto, il portiere recupera posizione e blocca la sfera senza problemi. Il primo tempo non elargisce ulteriori sussulti e va in archivio con lo 0 – 2 che non cambier� pi�.

La ripresa non cambia copione e vede sempre la Mario Tano a fare la partita e gli ospiti attendisti e sempre pronti a far male con le ripartenze e le accelerazioni della prima linea.

Proprio da un contropiede, al ‘57, Madonna viene atterrato dal limite da Leocadia. Il seguente calcio piazzato � affidato al mancino di Di Foglio. Battuta quasi perfetta ma Basciano si supera e con la mano di richiamo tocca il pallone, mandandolo sulla traversa.

Al ’68 la squadra del vice presidente Marcucci ha l’opportunit� di rientrare in partita con il colpo di testa di Tatasciore, pescato sul secondo palo dal mancino di capitan D’arco su punizione, ma l’incornata del centrale atessano e leggermente troppo alta, accarezzando la rete esterna e finendo sul fondo.

I draghi sono nel momento di maggior pressione e l’undici di mister Liberatore deve arroccarsi e tenere botta. Al minuto 79 ci prova Iannone dalla distanza con un gran destro di prima intenzione; Smerilli � attento e in due tempi evita anche il calcio d’angolo.

Il tempo passa e i padroni di casa non riescono a sfondare il muro eretto dalla retroguardia ospite. Cos� pian piano i rossobl� esauriscono le forze e il Montalfano trova anche gli spazi per arrotondare il successo come l’occasione del minuto 86 con il contropiede innescato da Vetta, che cerca e trova Madonna; la punta ospite controlla e scavalca Leocadia con una magia, fa tutto bene meno la conclusione, sparando altissimo di fronte a Basciano.

Il numero 10 � scatenato e cerca in tutti i modi di segnare e, infatti, l’ultima chance se la costruisce da solo proprio al ridosso del novantesimo, sgusciando via a Menna e puntando la porta, poi rientra sul sinistro e calcia a botta sicura. Leocadia non demorde e salva tutto a Basciano battuto.

Finisce qui, con il Montalfano che continua la fuga e riuscendo a vincere al “Fontecicero”, dove l’Atessa non perdeva dal 16 marzo scorso (Mario Tano Fresa 0-1).

Bobo Ianni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia