Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

20/10/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C1). l'Atletico Lanciano torna al successo, piegato Il Bign� Futsal Avezzano col punteggio di 7-1

Visto 1461 volte

COMMENTA

sangritana 201014

AVEZZANO – Soltanto una settimana fa, al termine della disfatta con l’All Games San Salvo e con alle porte la trasferta in casa della seconda in classifica, l’Atletico Lanciano pareva scivolato in una spirale negativa senza via d’uscita. Sono bastati, per�, sette giorni al gruppo di Mister Morena per risollevare la testa e far sciogliere come neve al sole le preoccupazioni sulla tenuta mentale. La bella vittoria per 7 reti a 1 su Il Bign� Futsal Avezzano, scaturita da una prestazione accorta e dalla convinzione che il Mister ha saputo infondere nei ragazzi, � la prova che se l’Atletico crede nei suoi mezzi pu� giocarsela alla pari con chiunque e togliersi molte soddisfazioni di qui alla fine del Campionato

Per l’Avezzano, agli ordini di Walter Di Domenico, troviamo Di Terlizzi, Gheorghiu, Rossetti, Serra, Fellini, Proietti, Alfano, Marianetti, Baldassarre, Fantozzi (Cap.), Della Rocca e Palumbo. Massimo Morena si affida a Menna, Tortorella, Caravaggio, Pasanisi, Franceschini, Giusti (Cap.), Pasquini, Valerio, D’Alonzo e Gallucci.

Nella prima frazione di gioco squadre molto ordinate e attente, occasioni concesse col contagocce: al 2’ Baldassarre scalda le mani di gallucci, al 4’ ci prova Marianetti e sul cambio di fronte gli risponde Pasanisi che chiama in causa Di Terlizzi; all’8’ Giusti non sfrutta una sponda di Pasquini calciando di poco a lato. Saltiamo al 16’ per registrare una nuova occasione: Tortorella stoppa e gira al volo senza inquadrare lo specchio, ma un minuto pi� tardi l’Avezzano passa in vantaggio con Proietti che ribadisce in rete la respinta di Gallucci su una conclusione di Della Rocca. L’Atletico prova a riorganizzare le idee, al 18’ la punizione di Caravaggio si infrange sulla barriera, poi al 23’ Della Rocca incespica sul pallone, Tortorella ne approfitta per involarsi verso Di Terlizzi e trafiggerlo per l’1 a 1. Il match scivola via fino al 30’ quando, su azione d’angolo, Pasquini tenta la conclusione per due volte, alla seconda trova una leggera deviazione che mette fuori causa il portiere locale per l’1 a 2. L’Avezzano vorrebbe a tutti i costi andare negli spogliatoi sul pareggio, ma all’ultimo respiro Giusti e Pasquini costruiscono una ripartenza micidiale che consente al secondo di appoggiare in rete per l’1 a 3 che chiude il tempo.

L’apertura della ripresa ricalca quella della prima frazione, bisogna aspettare il 9’ per un’occasione degna di nota, quando Della Rocca impegna Gallucci. I padroni di casa danno il tutto per tutto per rientrare in partita: all’11’ Della Rocca sfiora il palo, il minuto seguente Baldassare lo colpisce in pieno, recupera palla e trova tra s� e il gol un superbo Gallucci. Il portiere frentano devia in angolo, al 13’, una pericolosa conclusione di Della Rocca e, sul seguente corner, dice no a Marianetti e a Baldassare che si era avventato sulla ribattuta. Al 14’, prima Proietti, poi Marianetti trovano ancora pronto Gallucci, infine Della Rocca conclude fuori. L’Atletico spezza l’assedio al 16’ con Giusti che aggancia ottimamente, ma non trova il colpo vincente. Al 17’ Tortorella salta due avversari, ma il suo tocco sotto viene deviato di un pelo sopra alla traversa. Al minuto 23, Tortorella conclude pericolosamente per due volte, ma Di Terlizzi mantiene l’Avezzano in partita; il colpo che spezza definitivamente le speranze di rimonta casalinghe arriva al 24’: punizione di Caravaggio per Pasquini che tenta la deviazione di tacco, la palla rimane a un passo dalla porta e Giusti piazza la zampata decisiva. Sull’1 a 4, Mister Di Domenico tenta la carta del portiere di movimento. L’unica occasione limpida da registrare � sui piedi di Fantozzi che sciupa calciando molto alto, ma al 29’ Franceschini intercetta un passaggio avversario e appoggia nella porta sguarnita la quinta rete ospite. Allo scadere Gallucci chiude la saracinesca in faccia a Fantozzi, poi nel recupero il Lanciano dilaga con due reti di Tortorella che portano il risultato sul definitivo 1 a 7.

L’iniezione di fiducia � senz’altro il risultato pi� significativo di questa impresa esterna, anche pi� dei tre punti che portano la squadra esattamente a met� classifica. Soddisfa notare che l’Atletico pu� vantare il miglior attacco del torneo, ma se consideriamo che ha, al contempo, la difesa pi� battuta � facile intuire in quale direzione si muover� il lavoro del Mister.

Al termine di una prestazione maiuscola, il capitano Andrea Giusti fotografa cos� il momento della squadra: “� stata una vittoria importante su un campo sicuramente tra i pi� difficili di questo campionato. Una vittoria che ci rid� morale in vista del prossimo impegno contro il C.U.S. Teramum. Sar� una partita dura perch� loro sono abituati a calcare campi similari a quello in cui andremo a giocare noi, per� siamo fiduciosi e in settimana lavoreremo per dare continuit� a questa vittoria.”. Non � sceso in campo, ma tradisce un po’ di emozione il portiere Alessandro Menna, classe ’98, alla prima convocazione in prima squadra: “Abbiamo messo l’Avezzano in grossa difficolt�, soprattutto negli ultimi minuti, quando li abbiamo costretti a rincorrere. Quest’oggi la squadra ha sicuramente meritato la vittoria, con un grande Settimio Gallucci tra i pali.”.

Nel prossimo turno, Domenica 26 Ottobre alle 19:00, l’Atletico ospiter� il C.U.S. Teramum facendo il suo esordio tra le mura del Palazzetto dello Sport di Lanciano. Invitiamo il pubblico frentano di appassionati a supportare numeroso i ragazzi.

Paolo Spadano

atletico lanciano 181014

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia